RIO DE JANEIRO SYMBOLIC WORLD CUP STRUCTURE
Tavola di concorso
Lo scopo della competizione internazionale era la progettazione di uno stand per la FIFA World Cup in Rio.
Due idee pricipali caratterizzano il progetto: un edificio iconico ben visibile e riconoscibile anche a distanza attivo durante la coppa del mondo, e uno spazio utile per gli abitanti di Rio a lungo tempo.
Per sviluppare il primo tema abbiamo scelto di collocare l'edificio lungo la via principale creando un fronte iconico costituito da una parete d'acqua contenente schermi led e richiamando la forma della Coppa del Mondo tramite un sistema di assi in legno che racchiudono un albero.
Questa facciata mappamondo è stata concepita a partire dal concetto di aggregazione caratteristico della Coppa del Mondo.
Tali schermi indicano in tempo reale e in maniera estremamente intuitiva ed efficace, quali squadre si stiano scontrando oppure nel caso in cui non vi fossero partite in corso, mostrano le immagini delle rispettive nazioni sulle quali vengono mostrate.
Per il secondo tema si è scelto di progettare gli spazi in modo tale che alcuni elementi potessero rimanere una volta dismesso il padiglione. In particolare data la natura estremamente povera di una buona parte della popolazione si è scelto di piantumare con alberi da frutto.