150° POLITECNICO DI MILANO
Allestimento di uno spazio per i 150 anni del Politecnico di Milano
L’edificio progettato per i festeggiamenti del 150° del politecnico costituisce un nuovo ingresso al campus e offre uno spazio interno dotato di sala espositiva, sala conferenze , bookshop e bar. La copertura inclinata regala un luogo di sosta verde e alberato per il relax degli studenti e dei visitatori
La facciata cambia continuamente a seconda delle condizioni luminose e termoigrometriche e si trasforma in una sorta di “scultura dinamica”: il sistema può essere programmato in modo da mostrare innumerevoli motivi e configurazioni nel corso della giornata. Il progetto coniuga il tema della trasparenza e i requisiti dfunzionali della struttura, attraverso una “facciata danzante” che può essere adattata a seconda delle condizioni e bisogni. La facciata è composta da pannelli frangisole mobili, che riprendono, nella forma e colore, il materiale di rivestimento delle facciate laterali. Tali pannelli possono venire accumulati in punti della facciata, creando una facciata vetrata continua. In alcuni punti, in particolare in corrispondenza del corridoio, serviranno, ove chiusi a bloccare il passaggio nelle ore di chiusura dell’edificio.
Concept e Planivolumetrico
Concept and Masterplan
Piante e sezioni
Plans and sections
Concept della facciata mobile
Concept of the folding facade
Pianta e viste prospettiche della sala espositiva
Plan and perspective views
Modello generale e modello 1:50 della sezione tecnologica
General model and model 1:50 of the technological section
Silvia Lagori Architetto
Progettazione degli interni, pratiche comunali e catastali, certificazioni energetiche
Mi occupo anche di sanatorie (per lavori mai dichiarati o eseguiti in difformità), volture per morte/successione, accessi agli atti in comune o catasto, consulenza per acquisto casa:
Milano e provincia (es. zona Sempione, Sarpi, Isola, Centrale, Certosa, Fiera, Vercelli, De Angeli, City Life, Porta Nuova, Porta Romana, Bocconi, Sant’Ambrogio, Porta Venezia, Buenos Aires, Piola, Politecnico, Ticinese, Navigli, Niguarda, Bicocca, Città Studi, San Siro, Bonola, Lampugnano, QT8, Portello, Bollate, Baranzate, Bovisa, Affori, Sesto San Giovanni e Milano Centro)